Vele ombreggianti parasole da giardino

Esistono molte soluzioni per proteggersi dal sole all’aperto e creare delle zone d’ombra in giardino o in terrazza. Le vele ombreggianti o vele parasole da giardino sono un’alternativa più economica delle tende da sole tradizionali e possono coprire un’area maggiore di un ombrellone da giardino.

L’estetica moderna ed elegante delle tende a vela, insieme alla loro facilità di adattarsi a diversi ambienti, le rendono una scelta sempre più apprezzata per creare uno spazio accogliente ed arredare un giardino con gusto.

Naturalmente a tutti piace risparmiare sull’acquisto di mobili o altri articoli per la casa. Le tende a vela sono molto più economiche delle altre strutture che si possono utilizzare negli spazi esterni. Quelle di piccole dimensioni, da installare su un balcone o un cortile, si possono acquistare con poche decine di euro. Cercando un po’ su internet è facile trovare vele parasole economiche in offerta, fai la prova.

Tenda a vela triangolare per giardino e spazi aperti.

Perché acquistare una tenda a vela da giardino?

Puoi proteggere dal sole la tua famiglia ed i tuoi amici, prenderti cura della tua auto, valorizzare la tua casa o la tua attività. Tra gli usi più comuni ci sono la protezione di aree giochi all’aperto, cortili, aree con piscine o per attività ricreative all’aperto, aree picnic o per il barbecue…

Chi ha spazi esterni e confinanti molto vicini sa quanto sia importante poter contare su privacy e intimità. Queste vele ombreggianti, che possono essere triangolari ma anche di altre forme, sono particolarmente utili nelle aree condominiali o urbane con le case molto vicine tra loro.

Con una grande tenda a vela si può coprire un intero spazio in giardino, ma si possono anche combinare più vele ombreggianti per creare zone d’ombra più grandi o in diversi punti della casa, anche su piccoli terrazzi e con colori diversi per arredare gli esterni a proprio piacere.

Anche se è evidente che prezzo e funzionalità sono quello che attira maggiormente su questa soluzione, anche il contributo decorativo che forniscono non può essere trascurato. Le vele ombreggianti sono disponibili in un’infinità di colori, dimensioni e tante forme geometriche. Queste vele parasole possono essere anche rettangolari o quadrate, sono elementi che donano eleganza all’ambiente in cui sono installate e ci trasportano in un contesto che ricorda la nautica.

Vela ombreggiante rettangolare.

Come scegliere una vela ombreggiante per il giardino?

Tra le caratteristiche principali di una vela ombreggiante da giardino o da terrazzo ci sono la sua versatilità e l’impermeabilità, ma soprattutto il suo prezzo economico: una combinazione perfetta per scegliere di acquistare una vela parasole per arredare il tuo spazio esterno.

Una tenda a vela solitamente è composta da un telo di forma poligonale, ma a differenza di una normale tenda non è un elemento che scorre e si sposta, ma viene fissata per mezzo degli anelli ai vertici ad una struttura dove verrà collocata. Questi anelli aiutano a tendere la vela parasole e coprire l’area in cui abbiamo bisogno di ombra.

Anche se queste vele si fissano principalmente a muri, pareti ed altre strutture della casa, in commercio si possono acquistare anche dei pali e dei sostegni per mantenere il telo e creare così diverse possibilità per ogni luogo.

Forma e dimensioni delle vele ombreggianti

Le vele ombreggianti generalmente hanno dimensioni che possono andare dai due agli otto metri, possono coprire alcune decine di metri quadri e si possono realizzare più facilmente di altre soluzioni ombreggianti, anche su misura.

Si possono avere di ogni forma, le tende a vela triangolari sono spesso preferite per il loro aspetto estetico così distintivo che ne deriva dall’installazione. Le vele quadrate o rettangolari possono coprire un’area maggiore e sono perciò preferite per ombreggiare superfici più ampie.

Tenda parasole a vela rettangolare con supporti fissi e pali.

Si possono utilizzare anche forme più originali per adattarsi meglio all’unicità del luogo. Ogni forma avrà un’estetica ed un’ombreggiatura diversa, si possono anche combinare dimensioni e forme differenti per trovare il giusto compromesso tra la superficie coperta ed il design che si vuole dare all’arredo.

Cerca di avere abbastanza spazio per stendere la vela ombreggiante, meglio averne una un po’ più piccola invece che una troppo grande, perché altrimenti non può essere tesa in modo adeguato. Questa cosa è importante perché le tende a vela si allentano sempre un po’ con il tempo.

Se stai pensando di acquistare una vela ombreggiante per riparare l’esterno della tua casa non solo dal sole ma anche dalla pioggia, è preferibile sceglierne una con il telo quadrato o rettangolare invece di più vele triangolari da sovrapporre, perché in questo caso l’acqua fuoriesce e scorre tra le vele.

Tessuto e materiali delle vele ombreggianti

Per trascorrere piacevoli momenti di relax e divertimento all’ombra in terrazza o in giardino, una vela ombreggiante in tessuto microforato sarà l’ideale. Ti proteggerà dal sole lasciando circolare l’aria attraverso il tessuto del telo, mentre anche la resistenza al vento e la protezione UV sono abbastanza buone.

Per proteggersi dal sole ma anche dalla pioggia invece è più consigliabile una vela ombreggiante idrorepellente, che però lascia circolare in maniera minore l’aria e può essere più soggetta al vento. In questi casi è necessario creare una piccola pendenza tra i diversi punti di raccordo in cui è fissata la tenda, per permettere all’acqua di defluire naturalmente e non creare sacche in cui si deposita.

Tenda a vela ombreggiante per arredare il giardino ed il balcone.

I materiali principali con cui si realizzano le tele delle maggiori vele parasole in vendita sono il poliestere, il polietilene e l’acrilico. Sono tutti materiali capaci di filtrare i raggi ultravioletti e di resistere alle intemperie, disponibili in diversi spessori e grammature, ma il polietilene ha una maggiore traspirabilità rispetto al poliestere.

Come si monta una vela ombreggiante per giardino?

È sempre consigliabile far eseguire l’installazione a professionisti, che valutino la zona da ombreggiare e le superfici migliori su cui posizionare i punti di fissaggio.

Quando si decide di installare una tenda da sole a vela è importante controllare che sia fornita di un kit di montaggio, con pezzi realizzati in acciaio inox, che solitamente comprende i supporti da fissare sulla parete, i moschettoni per agganciare il telo della vela, dei tenditori per assicurare il corretto tensionamento della vela ombreggiante, ganci, viti, etc.

Il grado di tensione della vela è un fattore molto importante da tenere in considerazione. Un montaggio molto allentato o mal fissato provoca scuotimenti o vibrazioni che possono causare danni, soprattutto in presenza di forti venti.

Se non si dispone di un supporto solido e stabile, per installare la tenda a vela preferita è necessario acquistare dei pali che aiutino a montarla nel posto giusto. Si tratta di un’opzione abbastanza economica per posizionare rapidamente una copertura di questo genere in qualsiasi giardino o terrazzo, anche abbastanza facile da montare.