Dormire bene in molti casi è anche sinonimo di buona salute. Il nostro corpo ha bisogno del giusto riposo ma spesso è difficile a causa dello stress, della caffeina e di tante cose che ci tengono occupati.
Secondo l’Associazione scientifica per la cura dei disturbi del sonno l’insonnia cronica colpisce circa 9 milioni di italiani e oltre il 45% della popolazione soffre di insonnia acuta o transitoria. La mancanza di sonno può causare anche gravi conseguenze sociali che riguardano la sicurezza sul lavoro o i colpi di sonno alla guida, che provocano oltre mille morti l’anno e oltre 120mila feriti.
La maggior parte dei trattamenti per l’insonnia si concentrano sull’imparare le buone abitudini del sonno, come andare a letto ogni notte alla stessa ora, oppure ad evitare le cose che ci tengono svegli, come la caffeina. La medicina tradizionale prevede anche la prescrizione di farmaci opportuni.
Se preferisci evitare un rimedio medico per la mancanza di sonno, puoi provare con un’alternativa naturale come le piante da appartamento, una soluzione economica e semplice che può avere dei benefici per la salute aiutando a dormire meglio. Ecco 5 piante da tenere in casa che potranno aiutarti.
5 piante che aiutano a dormire meglio
Se preferisci evitare un rimedio medico per la mancanza di sonno, puoi provare con un’alternativa naturale come le piante da appartamento, una soluzione economica e semplice che può avere dei benefici per la salute aiutando a dormire meglio.
Ecco 5 piante da tenere in casa che potranno aiutarti.
Lavanda
La lavanda è un’erba aromatica ben conosciuta per il potere calmante della sua fragranza, usata per l’effetto rilassante in aromaterapia e da poco anche in ambito ospedaliero per alleviare il disagio dei pazienti.
È stato anche condotto uno studio sull’utilizzo dell’aromaterapia con la lavanda in un reparto di terapia intensiva, per nove ore a notte, riscontrando un significativo miglioramento della qualità del sonno dei pazienti affetti da malattie cardiache.
Le piante di lavanda richiedono una buona quantità di luce solare ed un terreno asciutto e ben drenato, non umido. Non è molto esigente in fatto di attenzioni, può essere coltivata facilmente da chiunque ed innaffiata di tanto in tanto. Per crescere meglio una pianta di lavanda in casa, trovale una finestra esposta a sud.
Passiflora
Il fiore della passione o passiflora è una pianta esotica dall’infiorescenza viola che si può crescere anche in casa. Ama la luce, ma non troppo quella diretta del sole, mentre può avere bisogno di qualche sostegno per crescere correttamente quando comincia a svilupparsi.
Le foglie della passiflora possono essere essiccate ed usate per un infuso rilassante, anche combinate con la valeriana per conciliare il sonno. Il fiore della passione è stato usato anche come farmaco antiansia: il suo estratto è efficace quanto l’oxazepam, un noto psicofarmaco usato per trattare i disturbi d’ansia e i problemi di insonnia.
Valeriana
La valeriana è un’erba medicinale ed un blando sedativo, la cui radice essiccata è comunemente usata per infusi che migliorano e conciliano il sonno. Varie ricerche hanno dimostrato che l’estratto di valeriana contribuisce a migliorare la qualità del sonno, soprattutto quando preso in dosi multiple per un periodo di tempo più lungo.
Anche se non è una pianta d’appartamento comune, la valeriana si può far crescere in vaso in un terreno ben drenato tenuto in un luogo soleggiato. È improbabile che possa far crescere tante radici da usare per il tuo rimedio casalingo per il sonno, ma potrai sempre tagliarne una parte e la pianta continuerà a crescere.
La valeriana ha anche dei fiori bianchi usati in profumeria, che possono indurre alla calma ed aiutare a far riposare meglio. Anche con le foglie di valeriana si può fare un infuso leggermente sedativo.
Giglio della Pace
Gli alti fiori bianchi del Giglio della Pace sono davvero belli da vedere, ma questa pianta è efficace anche per depurare l’aria dalle tossine. Le nostre case hanno tanti componenti artificiali che vengono rilasciati nell’aria che respiriamo, provocando diversi problemi.
Il giglio della pace è efficace per rimuovere la formaldeide, il benzene, l’ammoniaca, il tricloroetilene ed altre sostanze nocive presenti nell’aria.
L’eliminazione di questi prodotti chimici nell’aria che si respira contribuisce anche a dormire meglio. Ai gigli della pace piace la luce solare indiretta ed un terreno umido, ma fai attenzione perchè possono essere tossici per gli animali ed è meglio tenerli lontani dalla portata dei bambini.
Felce
Le felci e le piccole palme hanno una maggiore superficie fogliare e sono efficaci nell’eliminazione delle tossine proprio come i gigli della pace. La superficie delle foglie di felce estrae più anidride carbonica dall’aria che si respira di notte e restituisce ossigeno per la stanza in cui si trova la pianta.
Queste piante crescono bene anche in terreni umidi con poca luce, lontane dal sole delle finestre.
Respirare meglio vuol dire anche dormire meglio. Ricorda di non usare pesticidi chimici per le piante da interno, in modo da non indurre sostanze chimiche tossiche nell’ambiente domestico. Cerca sempre di usare prodotti naturali per mantenere le piante in salute, sia per combattere eventuali parassiti e malattie che per fertilizzarle.