Coltivare l’azalea, cura e riproduzione

Pianta di azalea, facile da coltivare.

Le piante di azalea colorano balconi e giardini in primavera ed estate, con un’abbondante fioritura. Questo arbusto dal fusto legnoso e molti rami è abbastanza facile da coltivare, rispettando le sue necessità più importanti.

L’azalea è ideale per la copertura di grandi spazi perchè ci sono varietà capaci di diffondersi ampiamente.

In primavera ci darà molta soddisfazione vederla coperta di fiori, così tanti che quasi non si vedranno le foglie. I suoi colori possono essere bianco, rosso, rosa, lilla o una combinazione di varie tonalità in base alla specie. 

I fiori di azalea possono essere singoli o doppi: i singoli hanno cinque petali con il centro colorato; i doppi assomigliano ad una rosa molto aperta. Le sue foglie sono di colore verde intenso.

Dove piantare le azalee?

Per far crescere le nostre azalee senza problemi dovremmo piantarle su terreni soffici, meglio se con torba ed uno strato di pacciamatura con aghi di pino, lontano dal sole diretto e dal freddo.

L’azalea richiede innaffiatura frequente, meglio se con acqua senza calcare. Può essere più difficile farle crescere in casa, dove bisogna tenerle lontane da termosifoni e altri fonti di calore e metterle fuori all’aria durante la sera. Se coltivate in interni, è necessario spruzzare le azalee regolarmente con acqua fresca per mantenerle umide.

Durante l’autunno le foglie inizieranno a cadere e spariranno anche gli ultimi fiori. In questo periodo è bene mettere il vaso in un luogo fresco e umido, ombrato e lontano dagli spifferi.

Bisogna mantenere l’acidità del terreno e fare attenzione al suo maggior nemico, un fungo che fa marcire i fiori e li fa cadere prematuramente. In questo caso è essenziale spruzzare la pianta con un funghicida.

Varietà di azalee

Ci son diverse varietà di azalee, ognuna con le proprie caratteristiche. Per esempio l’azalea giapponese è alta tra i 50 ed i 150cm ed è una varietà adatta per essere coltivata in casa.

La Knap Hill Exbury è una specie di azalea a crescita verticale che può raggiungere i 2m di altezza, con fiori di colori tenui come il giallo, l’arancione, il rosa o il bianco, abbastanza resistente al freddo.

Gli arbusti di azalee più cresciuti in giardino sono le Azalee Mollis, con fiori leggermente profumati. L’Azalea Occidentalis, o rododendro occidentale, ha un delizioso profumo e fiori generalmente bianchi, crema o rosa con una macchia gialla.

Come riprodurre una azalea

I vivaisti le riproducono mediante innesto o talea, ma per gli amanti di queste belle piante il metodo più semplice per moltiplicare i rododendri e le azalee è per propaggine, anche per avere piante pronte in breve tempo per la fioritura.

È una procedura da fare in ottobre, piegando un ramo più flessibile in modo che tocchi il terreno, in un punto a circa 30cm dall’estremità. In questo punto, togliere le foglie ed asportare un pezzo di corteccia dal lato inferiore del gambo.

Il passo successivo consiste nel seppellire la parte tagliata in una buca nel terreno di circa 10cm, con torba o terriccio per metà, ben umido.

Se è necessario, si può fissare il ramo nel terreno con un ferro piegato a U. Questa operazione si può fare tranquillamente con più rami, se vogliamo riprodurre più piante di azalea. Nei mesi successivi continuiamo ad innaffiare queste aree nel terreno, mantenendo un certo grado di umidità.

Dopo almeno sei mesi, in qualche caso anche di più, possiamo controllare se ci sono le nuove radici nel gambo, che può essere reciso dal ramo e trapiantato, facendo crescere una nuova pianta autonoma per colorare il giardino.