Coltivare il gelsomino notturno

Pianta di gelsomino notturno.

Una pianta perfetta per profumare il nostro giardino è il gelsomino notturno (Cestrum nocturnum), un arbusto della famiglia delle Solanacee che inebria con il suo profumo di notte e che spesso si pianta vicino alla casa per godere della sua fragranza durante il sonno.

Il cestrum nocturnum lascia godere del suo intenso odore soprattutto nelle calde notti d’estate e può raggiungere anche i quattro o cinque metri di altezza. Ha la particolarità di essere sempreverde, cioè mentre la maggior parte delle piante del giardino perde le foglie, il gelsomino notturno le mantiene per tutto l’anno. La stagione della fioritura va da maggio all’inizio dell’autunno, anche se a volte questo dipende dalle condizioni meteo.

Come influisce il clima sul gelsomino notturno?

Il gelsomino notturno si adatta molto bene ai climi miti. Il freddo non gli fa molto bene e non resiste alle gelate con temperature sotto lo zero. Puoi piantarlo in pieno solo o parzialmente all’ombra per proteggerlo dalle alte temperature estive, che possono finire per bruciare le sue foglie e i fiori.

Terreno, irrigazione e concimazione del gelsomino notturno

Solitamente questa pianta non ha problemi ad adattarsi a diverse tipologie di terreno, è importante però non piantarlo in un terreno con scarso drenaggio. Un terreno con buona permeabilità, soffice e morbido, è ideale per la crescita del gelsomino notturno.

Concime contro la clorosi ferrica del gelsomino notturno.
Concime a base di ferro contro la clorosi ferrica del gelsomino notturno.

La coltivazione del gelsomino notturno richiede una certa quantità di umidità nella terra in cui cresce. La frequenza di irrigazione varia in base alla velocità con cui il terreno assorbe l’acqua, ma ricorda che si possono evitare perdite di umidità con la tecnica della pacciamatura.

Per il tipo di fioritura di questa pianta, tieni presente che è molto positivo fornire periodicamente del concime naturale come il compost o qualcuno di origine minerale, soprattutto alla fine dell’inverno, quando il gelsomino notturno esce da una specie di letargo invernale. Controlla che non abbia problemi di clorosi e in tal caso applica una soluzione di chelato di ferro.

Moltiplicazione del Cestrum nocturnum

Il modo più semplice per moltiplicare il gelsomino notturno è per talea. Si sceglie una parte legnosa della pianta che contenga gemme e si mette in un vaso. A meno che non usiamo un prodotto radicante, che è consigliato, avremo una pianta completamente nuova con le radici ben formate in circa tre mesi.

Un altro modo per ottenere nuove piante di gelsomino notturno è la moltiplica per seme, che ha buone capacità di germinazione e velocità di crescita. Quando i semi vengono messi in vaso, si può aiutare la germinazione lasciandoli il giorno prima di essere piantati in uno straccio bagnato.