Lavori nell’orto e in giardino a ottobre

Cosa fare in orto e giardino a ottobre.

Nel mese di ottobre le temperature ancora piacevoli ma non troppo calde ci permettono di sfruttare al massimo il lavoro nell’orto e nel giardino. L’inizio dell’autunno è segnato dai primi freddi e spesso anche abbondanti piogge, insieme ad altri fattori meteo da prendere in considerazione al momento di pianificare l’attività da svolgere.

Cosa fare nell’orto a ottobre

Questo è il mese in cui si prepara l’orto per gli ortaggi che cresceranno in inverno, si prepara il terreno per seminare i ravanelli, i piselli, le fave, che saranno pronti nella prossima primavera. Si possono seminare anche gli spinaci, che saranno pronti già nel periodo natalizio, e le lattughe. Se avete fatto crescere le piantine di lattuga o di cipolla in semenzaio, questo è il momento giusto per trapiantarle in terra.

Se ci sono foglie, erbe ed altri residui vegetali, raccoglili e mescolali al compost per ottenere un ottimo concime naturale per tutte le tue piante. Questo è il momento buono anche per piantare l’aglio, i cipollini e i porri; se stai già coltivando le carote, i cavoli o i finocchi, è il momento giusto per concimarli.


Alcuni ortaggi che possiamo piantare in ottobre


Cosa fare in giardino a ottobre

È il periodo adatto per piantare nuovi rosai e alberi ornamentali a foglia caduca, ma anche per mettere a dimora le conifere e i sempreverdi in generale. Se in giardino ci sono piante erbacee perenni che hanno terminato la fioritura, taglia gli steli e mescola il terreno attorno ai cespi con del letame maturo.

Raccogliendo i rami tagliati, le foglie e gli altri residui organici, se non hai un composter puoi preparare un ottimo terricciato, stratificando questo materiale vegetale con della terra fine. Ogni tre mesi rimescola e aggiungi del concime azotato per migliorarne il composto e accelerare la decomposizione organica.

Se hai un prato erboso ormai si avvicina il riposo invernale: fai un’ultima tosatura e sospendi irrigazioni e concimazioni. Pianta le bulbose a fioritura primaverile come i tulipani, i narcisi e i giacinti, raggruppandoli in gruppi da 5 per ottenere un bel effetto decorativo.

Le piante da appartamento e terrazzo in ottobre

Le piante ornamentali coltivate in vaso, se non sono rustiche e temono le stagioni più fredde come per esempio gli agrumi, l’ibisco, la fuchsia o le margherite, andrebbero riparate in serra o comunque in un luogo più adatto.

Continua ad innaffiare regolarmente le piante da appartamento, con irrigazioni abbondanti alle quali aggiungere un po’ di concime liquido prevalentemente azotato ogni 15-20 giorni. Probabilmente hai colorati gerani sul balcone, in questo caso taglia le eventuali parti morte o imbrunite e sospendi le innaffiature, basta solo un po’ d’acqua ogni tanto.

Nel mese di ottobre completa la piantagione dei bulbi nei vasi da tenere sul balcone, per consentire un buon radicamento prima dell’inizio dei freddi più seri. Scegli sempre bulbi di ottima qualità, di dimensioni medie e consistenti, facendo ovviamente attenzione al diverso periodo di fioritura. Se è necessario proteggili fino alla primavera con uno strato di paglia o di foglie secche, se le temperature diventano eccessivamente basse copri il vaso con una pellicola di polietilene.

❥ Potrebbe interessarti leggere: le prime coltivazioni autunnali, i bulbi da fiore e l’aglio.